Carattere ed Enneagramma

marzo 10 @ 10:00 - 18:00

L’enneagramma nasce da un antico insegnamento Sufi ed è uno strumento che consente di studiare il carattere degli esseri umani attraverso una griglia diagnostica. Il carattere è una struttura fissa e difensiva che, bloccando il flusso dell’esistenza, impedisce il normale adattamento con l’ambiente circostante. Ogni carattere esprime questa rigidità attraverso una “passione”, cioè un’esagerazione, un vizio che l’organismo vuole ma che alla fine fa male alla persona.
Per rompere l’automatismo caratteriale la persona deve individuare la “virtù” che rompe il circolo vizioso e ristabilisce l’equilibrio, ma anche che permettano di sperimentare comportamenti diversi e più funzionali che migliorino la qualità dell’esistenza.
Attraverso l’enneagramma si sperimenta perciò la relazione che si ha con se stessi, con l’altro e con il mondo, sino a capire come trovare l’equilibrio nella vita che conduciamo.

Il lavoro sarà condotto dalla Dott.ssa Elisa Benvenuti, psicologa e psicoterapeuta.

• Il seminario è aperto a chiunque sia interessato a lavorare su di sé.

marzo 10