la Giornata Gratuita del Tuina

4 dicembre 2017 @ 9:00 - 18:00

È un tipo di massaggio che fa parte delle antiche arti della medicina tradizionale cinese, praticata da più di quattro mila anni, insieme all’agopuntura, il Qicong, la dietetica e la fitoterapia. Il Tuina viene praticato in tutti gli ospedali cinesi e cura disturbi che in occidente richiedono l’intervento di osteopati, chiropratici e fisioterapisti.

Le “energie” dell’uomo, secondo la medicina cinese scorrono entro alcuni “percorsi preferenziali”, denominati canali energetici, o Meridiani.

Il Tuina si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee e su diverse zone del corpo con manovre di massaggio o con movimenti lenti di mobilizzazione delle articolazioni, a volte utilizzando diverse tecniche complementari.

Il Tuina ha un ampio raggio d’azione:

disturbi pediatrici (enuresi, rigurgiti acidi, crisi gassose di tipo colico e inappetenza),

disturbi dell’apparato locomotore (sciatalgie, ernie del disco, lombalgie, cervicalgie, gonalgie, dolori al bacino),

infiammazioni dell’articolazione della spalla, anche, ginocchi, (malattie muscolari, artriti e artrosi),

disturbi gastrici, (cefalee, stipsi, diarrea),

turbe psichiche (ansia, depressione, bulimia e insonnia),

turbe respiratorie (asma, tosse),

disturbi mestruali,(dismemorrea),

disfunzioni sessuali (ejaculatio praecox, frigidità),

disturbi visivi (strabismo e miopia),

È utilissimo inoltre nella preparazione atletica e nel miglioramento del rendimento fisico-sportivo in generale.

Egidio Silvestri è iscritto alla F.I.S.T.Q. Federazione Italiana Scuola Tuina e Qigong e lavora come massaggiatore da vent’anni.

4 dicembre 2017