La Via dell’Amore Perfetto: Primo Incontro

settembre 30

L’insegnamento originario di Gesù non ha nulla a che vedere con la credenza religiosa né con un’astratta speculazione filosofica: esso consiste di indicazioni estremamente pratiche, un vero e proprio training psicofisico volto a reintegrare quelle ferite emotive inconsce che ci allontanano dalla gioia. La psicologia e tutte le pratiche più moderne nascono –in definitiva- nelle pagine dei Vangeli: perché non fare chiarezza tornando alla sorgente e alla sua forza sempre fresca e vitale?

Attraverso il suo lavoro di divulgazione Alessandro spiega come comprendere e mettere in pratica –per mezzo di esercizi quotidiani- le antiche indicazioni di Gesù, riportate attraverso i versetti evangelici e commentate con un linguaggio fresco e moderno -coerente con gli assunti della psicologia e della scienza dei nostri giorni.

Alessandro Baccaglini laureato in filosofia presso l’Università Sapienza di Roma, si specializza nello studio dei rapporti tra filosofia moderna e mistica cristiana; tiene corsi e seminari dedicati al lavoro su di sé, alla pratica della presenza e all’insegnamento originario dei Vangeli; è inoltre impegnato nella produzione quotidiana di articoli e video on-line inerenti al Risveglio della Coscienza.

Struttura del corso

Quattro  incontri,  30 Settembre, 21 Ottobre, 25 Novembre, 16 Dicembre dedicati all’Insegnamento di Gesù come Via per la realizzazione del Sé. Ognuna delle sette giornate sarà dedicata a una delle sette indicazioni su cui si basa il percorso di lavoro su di Sé messo a punto dal Maestro Gesù:

I) “Vegliate”, ovvero: la pratica della Presenza.

II) “L’operaio ha diritto al suo salario”, ovvero: il mondo come specchio (come “salario”) di ciò che abbiamo nel cuore.

III “Non guardare la pagliuzza nell’occhio del fratello…”, ovvero: il meccanismo della proiezione.

IV “Non giudicate per non essere giudicati…”, ovvero: la pratica del non-giudizio.

V “Porgi l’altra guancia…”, ovvero: gestione consapevole delle reazioni psicofisiche.

VI “Amate i vostri nemici…”, ovvvero: integrazione delle emozioni negative.

VII “Prendete la vostra Croce…”, ovvero: guarire la ferita emotiva originaria.

Verranno spiegati il significato teorico e soprattutto le modalità di applicazione pratica di queste sette indicazioni, cui è dedicato il primo libro di Alessandro.

Conduce Alessandro Baccaglini
Termine di iscrizione: 21 Settembre
Per iscriversi chiamare: 0587/932851 o 3470956885 oppure scrivere una mail: info@associazionealoha.org
Si ricorda che per poter partecipare a tutte le attività dell’associazione bisogna essere tesserati ( tessera associativa 15 € annuali)