VANGELO E RISVEGLIO DELLA COSCIENZA – I ANNO

dicembre 22 @ 10:00 - 18:00

“È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra…”

-Mc 4, 31-32

Gesù afferma che la nostra vera essenza, l’Anima o il Cristo Interiore, è come un seme che deve svilupparsi sino a divenire una pianta in grado di produrre i suoi frutti. La Coscienza Cristica, ossia la piena realizzazione del nostro Sé Divino, è ciò a cui l’Insegnamento di Gesù di Nazareth conduce.

Le indicazioni del Maestro racchiuse nei testi dei Vangeli, se liberate da un’interpretazione dogmatica e religiosa, e assunte nel loro significato spirituale ed evolutivo, compongono un vero e proprio “manuale”, un percorso pratico di lavoro su di sé finalizzato al Risveglio della Coscienza e allo sviluppo del Cristo-in-noi.

Naturalmente, realizzare pienamente il proprio potenziale cristico, è il lavoro di una vita; tuttavia il percorso che andremo a impostare attraverso le lezioni, che comprenderà l’assegnazione di pratiche ed esercizi da svolgere quotidianamente, è in grado di portare, per chi si applichi con la giusta intensità, a risultati tangibili anche nell’arco di pochi mesi, quali:

-maggiore centratura

-stabilizzazione di uno stato di attenzione maggiormente focalizzato sul qui-e-ora

-capacità di svolgere le azioni di ogni giorno in uno stato attenzione divisa (sono attento sia a ciò che faccio, sia a ciò che accade al mio interno)

-diminuzione dei momenti in cui siamo identificati con la mente e, per contro, maggiore consapevolezza del corpo e percezione più vivida del momento presente

-capacità di sentire le emozioni in uno stato di Presenza, presupposto fondamentale per la guarigione delle ferite emotive e per l’apertura a stati emotivi superiori (Gioia, Amore, Gratitudine, senso di Unione, etc.)

-conoscenza approfondita del significato esoterico-spirituale dei testi dei Vangeli, delle parabole e del valore simbolico e iniziatico dei principali episodi della vita del Cristo

Fermo restando che lo scopo cui tende il nostro lavoro resta Risveglio della Coscienza, ossia lo spostamento del nostro baricentro interiore dalla mente al Cuore, dalla personalità alla coscienza dell’Anima.

Il testo che impiegheremo come riferimento per il corso sarà il libro La Via dell’Amore Perfetto – I Vangeli come manuale di lavoro su di Sé: http://leduetorri.com/prodotto/la-via-dellamore-perfetto/

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso consiste di cinque incontri, una domenica al mese, nell’arco di cinque mesi. Ciascun incontro si svolge la domenica dalle 10.00 alle 18.00, comprendendo una pausa pranzo dalle 13.30 alle 15.00 e due pause caffè, una a metà mattina e una a metà pomeriggio. Nel corso delle lezioni saranno approfonditi gli aspetti teorici e pratici delle indicazioni del Cristo, si commenteranno i testi dei Vangeli spiegandone il significato esoterico-spirituale e si svolgeranno esercizi pratici di consapevolezza, di preghiera e di connessione con la frequenza del Cristo. Saranno inoltre assegnati gli esercizi da svolgere quotidianamente tra una lezione e l’altra.

DATE E COSTI

Serata di presentazione gratuita: venerdì 27 settembre, dalle 20.30 alle 22.30

Lezioni:

1° incontro – domenica 29 settembre

2° incontro – domenica 27 ottobre

3° incontro – domenica 24 novembre

4° incontro – domenica 22 dicembre

5° incontro – domenica 26 gennaio

Il costo di ciascuna lezione è di 75 €

LOCATION

Associazione Aloha – Via Venezia 54, 56038 Ponsacco (PI)

INFO E PRENOTAZIONI:

La prenotazione anticipata è obbligatoria e deve essere effettuata entro e non oltre il 15 di settembre. Per richiedere ulteriori informazioni o per effettuare l’iscrizione, chiamare il numero (+39) 347 095 6885 o scrivere a: info@associazionealoha.org .

Alessandro Baccaglini laureato in filosofia presso l’Università Sapienza di Roma, si specializza nello studio dei rapporti tra filosofia moderna e mistica cristiana. È autore del libro La Via dell’Amore Perfetto con la casa editrice Le Due Torri (2016); si occupa inoltre di coniugare il percorso spirituale di risveglio della coscienza, con il lavoro di integrazione psicologica, in particolare secondo il paradigma del processo di realizzazione del Sé descritto da C. G. Jung. Tiene in tutta Italia corsi e seminari dedicati al lavoro su di sé, alla pratica della presenza e all’insegnamento originario dei Vangeli; è inoltre impegnato nella produzione quotidiana di articoli e video on-line inerenti al Risveglio della Coscienza.

Sito web: https://alessandrobaccaglini.com

Mail: info@alessandrobaccaglini.com